BACHECA 2023

Novità 20.11.2023

SAN NICOLÒ - ISCRIZIONI
Evento martedì 5 dicembre. Iscrizioni martedì 28, mercoledì 29, giovedì 30 novembre ore 14:30-17:00 presso la sede in via Vogelweide 20
Per informazioni vedere: Eventi

RINNOVO DEL CONSIGLIO DI QUARTIERE
Le elezioni si sono svolte sabato 18 novembre. Hanno votato 227 persone. GRAZIE!
La prima riunione del consiglio è prevista il 28 novembre, con elezione del presidente e altre cariche.
I 12 consiglieri eletti, di cui 8 confermati e 4 nuovi, in ordine alfabetico:
ARDUINI Eros (nuovo)
BASSIGHINI Iolanda (nuova)
KUPRIAN Alex
MALL Hannelore
MINATI Lidia
RIVERA Cinzia
RIZZI Giuseppe
TROCKER Daniel (nuovo)
VITI Giuseppe Michele
VOLPATO Michele (nuovo)
WIESER Gerd
ZIPPERLE Paul

Novità 10.10.2023

Nella riunione del Consiglio direttivo del 27.09.2023 sono stati programmati i seguenti eventi:

CASTAGNATA CON GIMCANA sabato 14.10.2023
Cortile scuola elementare "Galilei", accesso via Toti e via Monte Tessa, ore: 14:30 - 17:30

ELEZIONI PER RINNOVO DEL CONSIGLIO DI QUARTIERE sabato 18.11.2023
Informazioni per interessati su attività, elezioni e candidature saranno fornite anche in occasione della castagnata.

UPDATE: per informazioni vedere: Eventi

Novità 15.09.2022

Nella riunione del Consiglio direttivo del 15.09.2022 sono stati programmati i seguenti eventi:

FESTA DEL GIOCO venerdì 30.09.2022
Parco Polo nell'ippodromo, accesso via Toti, ore: 14:00 - 18:00
Evento organizzato dall'associazione VKE in collaborazione con il Comitato di quartiere.

CASTAGNATA CON GIMCANA sabato 15.10.2022
Cortile scuola elementare "Galilei", accesso via Toti e via Monte Tessa, ore: 14:30 - 17:30

ASSEMBLEA DEL QUARTIERE venerdì 21.10.2022
Scuola elementare "Galilei", accesso via Toti e via Monte Tessa, ore 20
Programma: relazione attività svolta e previsione, informazioni su progetti, domande e suggerimenti

 

 

Novità 25.02.2021 - Novità 03.03.2020

VIDEOCONFERENZA 25.02.2021 ore 19:00 PRESENTAZIONE PROGETTI VIA TOTI e VIA LEOPARDI SUPERIORE

Il Comune organizza una videoconferenza sulla piattaforma ZOOM in collaborazione con il Comitato.

https://us02web.zoom.us/j/87177347303

Meeting ID: 871 7734 7303

 

PROGETTO VIA LEOPARDI SUPERIORE - APPUNTAMENTI IN SEDE  04.03 e 05.03

Vogliamo offrire la possibilità a chi fosse interessato di prendere visione degli elaborati messi a disposizione dal Comune e di interloquire prima che la progettazione di dettaglio sia conclusa. Mercoledí 4 marzo e giovedì 5 marzo, dalle ore 18 alle ore 19.30, le planimetrie potranno essere visionate presso la sede del comitato in via Vogelweide n. 20.
Il comitato di quartiere raccoglierà osservazioni e domande e le inoltrerà al comune.

Inoltre, siamo a disposizione anche per informazioni e domande riguardanti altri progetti ed iniziative.

 

ASSEMBLEA DEL QUARTIERE (– giovedì 12.03.2020) UPDATE 05.03.2020: causa emergenza coronavirus assemblea RINVIATA a data da definire

Scuola "Galilei", acceso via Toti e via Monte Tessa, ore 20-22

Programma

  • Presentazione nuovo Consiglio del comitato
  • Relazione attività 2019 e previsione 2020
  • Informazioni dell'Amministrazione (progetti, cantieri)
  • Domande e suggerimenti

 

 

NOVITÀ BLUEPARK  PARCHEGGI PER ABBONATI

Il 25 febbraio 2020 il Comune ha pubblicato sul proprio sito internet nella rubrica „Attualità - Tutte le novità“ un comunicato riguardante novità per i bluepark. Queste novità entreranno in vigore tra poco nella via Vogelweide e nella via Leopardi inferiore (tratto laterale della via Leopardi presso civico nr. 58), dopo che sarà corretta la relativa segnaletica. In pratica, con il cartello verrà segnalato che questi parcheggi saranno riservati esclusivamente agli abbonati, da lunedì a domenica dalle ore 0.00 alle ore 24.00.

Essere vicini ai cittadini significa anche comunicazione. Il comitato di quartiere vuole quindi supportare l’attività d’informazione e segnalerà la novità nelle strade interessate con dei volantini.

Novità 02.03.2020

SINTESI DELLA RIUNIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO – 12.12.2019

Principali punti trattati

  • Festa di San Nicolò: relazione e rendiconto.
  • Progetti ed interventi nel quartiere: il Presidente illustra i vari punti dell'elenco di argomenti e richieste sottoposte all'attenzione del Comune, intervento di potatura nel Parco Tessa finanziabile con il fondo investimenti per i quartieri. 
  • Attività in corso: preparativi iniziativa "panchina rossa", relazione gruppo di lavoro festa di carnevale.
  • Segnalazioni e proposte.

 

SINTESI DELLA RIUNIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO – 23.01.2020

Principali punti trattati

  • Preparativi Festa di carnevale 2020.
  • Banco Alimentare 2020.
  • Relazione attività e relazione finale cassa 2019: approvazione.
  • Programma attività e previsione cassa 2020: approvazione.
  • Attività in corso: relazioni su contatti ed incontri avuti, sopralluoghi effettuati.
  • Assemblea generale del quartiere 2020: in marzo, preparativi.
  • Segnalazioni e proposte.
  • Inviti ad incontri ed iniziative.

 

 

SINTESI DELLA RIUNIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO – 18.02.2020

Principali punti trattati

  • Preparativi Festa di carnevale 2020.
  • Assemblea generale del quartiere 2020: convocazione 12 marzo ore 20, preparativi.
  • Incontri e contatti avuti (conferenza presidenti dei quartieri, incontro bozza piano del verde urbano), preparativi incontro con assessora Rohrer (20 febbraio).
  • Preparativi Caccia all'uovo (4 aprile).
  • Segnalazioni e proposte.
  • Inviti ad incontri ed iniziative.
Novità 02.12.2019

ELEZIONI DI QUARTIERE 2019 - RINNOVO DEL CONSIGLIO DIRETTIVO

Il 16 novevembre 2019 si sono svolte le elezioni per il rinnovo del consiglio direttivo del comitato di quartiere: 15 il numero di posti a disposizione, 19 i candidati. 232 cittadini si sono recati presso la sede del comitato per esprimere il loro voto. 

I 15 membri del consiglio direttivo sono, in ordine alfabetico:
Claudia Anzelini, Friedrich Ferstl (nuovo), Alex Kuprian (nuovo), Antonio De Mori, Hannelore Mall (nuova), Lidia Minati (nuova), Adriano Perbellini, Graziano Persello, Cinzia Rivera, Giuseppe Rizzi, Walter Spiller, Marco Vedovato, Giuseppe Viti (nuovo), Gerd Wieser (nuovo), Paul Zipperle.

SINTESI DELLA RIUNIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO – 28.11.2019

La prima riunione del consiglio neoeletto si è tenuta il 28 novembre 2019.
Si è proceduto alla nomina delle cariche sociali, confermando Paul Zipperle come Presidente, Giuseppe Rizzi Vicepresidente, Marco Vedovato Segretario e Adriano Perbellini Cassiere.
I nuovi Consiglieri sono stati informati sulle attività in corso ed è stato concordato il programma di lavoro per i prossimi mesi, con i seguenti argomenti principali:

  • preparativi Festa di San Nicolò (5 dicembre)
  • gruppo di lavoro "mercatino delle pulci"
  • gruppo di lavoro iniziativa per gli anziani "cadute - no grazie"
  • preparativi iniziativa "panchina rossa contro la violenza"
  • preparativi per eventuale Festa di Carnevale (22 febbraio)
  • segnalazioni e proposte
  • progetti di prossima realizzazione
Novità 21.11.2019

PANCHINA ROSSA ITINERANTE  – presentazione dell'iniziativa

Il giorno 20 novembre all'entrata del municipio è stata presentata l'iniziativa della "panchina rossa contro la violenza sulle donne". Si tratta di una panchina itinerante che si fermerà nei vari quartieri.

Il Comitato Wolkenstein ha scelto il seguente punto, dove la panchina arriverà in gennaio: via Toti presso la fermata del bus vicino al parco giochi.

Permanenza panchina nel quartiere: metà gennaio - marzo 2020.

FESTA DI SAN NICOLÒ 05/12/2019 - annuncio iscrizioni

Le iscrizioni saranno raccolte presso la sede del Comitato in via Vogelweide n. 20:
mercoledì 27, giovedì 28, venerdì 29 novembre, dalle ore 15:00 alle ore 17:00.

Novità 12.11.2019

SINTESI DELLA RIUNIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO – 19.09.2019

Principali punti trattati

  • Organizzazione Castagnata: preparativi, data prevista sabato 19 ottobre.

  • Elezioni per il rinnovo del Consiglio direttivo: viene stabilita la data sabato 16 novembre e vengono discussi i preparativi.

  • Fondo per investimenti nei quartieri: il Presidente relaziona sui sopralluoghi presso il Parco Tessa e parco giochi di via Toti, le proposte di intervento ed il relativo preventivo di spesa. La proposta di progetto viene approvata.

  • Attività in corso - segnalazioni, contatti, incontri: vengono trattati in particolare il PUT (osservazioni, documento PUT approvato dal Consiglio comunale), l’iniziativa Pedibus con festa conclusiva 13/06 (Perbellini, Zipperle) dell’iniziativa per l’anno scolastico 2018/2019 e notizie per il nuovo anno scolastico, l’incontro rifiuti del 20/06 (Perbellini, Vedovato), l’incontro con l’assessora Rohrer del 11/07 al quale è intervenuto anche il responsabile ASM per i servizi ambientali (Perbellini, Vedovato, Zipperle), la conferenza stampa Bus 6/6A del 21/08 (Zipperle), incontro per il Progetto bonifica area Toti del 29/08 (Vedovato, Zipperle).

  • Conferenza dei presidenti con Comandante Polizia Locale per istituzione Vigile di Quartiere (02/10).

  • Vengono trattate alcune problematiche da segnalare ai vari uffici competenti

SINTESI DELLA RIUNIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO – 11.11.2019

Principali punti trattati

  • Castagnata: relazione e rendiconto.

  • Banco alimentare: spese 2018 e 2019, domanda 2020.

  • Relazione fine mandato: allo stato attuale possiamo essere soddisfatti e orgogliosi dei risultati ottenuti e della collaborazione instaurata con i rappresentanti Comunali.

  • Elezioni per il rinnovo del Consiglio direttivo: lista candidati, seggio, preparativi.

  • Festa di San Nicolò: giovedì 5 dicembre, preparativi.

  • Attività in corso - segnalazioni, contatti, incontri: vengono trattati i vari punti. Gli interventi finanziati con il fondo quartieri nel paro Tessa e nel parco in via Toti sono in fase di realizzazione.

  • Preparativi incontro con i collaboratori delle feste e con i consiglieri neoeletti del futuro Consiglio direttivo.
Novità 14.09.2019

ELEZIONI COMITATO DI QUARTIERE – raccolta candidature

Stiamo preparando le elezioni per rinnovare il Consiglio direttivo del comitato di quartiere. Le elezioni sono programmate per il mese di novembre. Informazioni più dettagliate seguiranno prossimamente.

Cerchiamo persone interessate a candidarsi. Volentieri forniamo informazioni e siamo a disposizione per un incontro.

Contatti: 338-2104614; info@wolkenstein-merano.it

Aggiornamento 15.10.2019: 

- presentazione candidature entro il 09.11.2019

- elezioni sabato 16.11.2019, ore 9-18, presso la sede del Comitato in via Vogelweide 20

- stand informativo in occasione della castagnata sabato 19.10 pomeriggio, cortile scuola via Toti

Novità 13.09.2019

SINTESI ATTIVITÀ PRIMAVERA - ESTATE 2019

RIUNIONE CONSIGLIO DIRETTIVO 31.01.2019 - Principali punti trattati

  • Relazione attività svolta e relazione finale cassa 2018
  • Programma attività e previsione cassa 2019
  • Preparativi festa di carnevale per i bambini (2 marzo)
  • Preparativi e convocazione Assemblea del Quartiere (19 marzo)
  • Attività in corso - segnalazioni, contatti, incontri: osservazioni per nuovo Piano Paesaggistico,  nuovo Piano urbano del traffico PUT, segnalazioni per manutenzioni, svuotamento cestini e smaltimento scorretto rifiuti,  incontro con assessore Frötscher presentazione Banco Alimentare del Quartiere, incontro Parco fluviale su invito dell'assessora Strohmer, progetto via Leopardi superiore, progetto sistemazione stradina laterale via Toti, conferenza stampa presentazione "10 consigli riciclaggio/rifiuti", modifica Regolamento edilizio (superficie a verde), linea bus 6/6A, incontro volontari parco Tessa e rappresentanti del Comune, cartelli direzioni "centro/..."

RIUNIONE CONSIGLIO DIRETTIVO 07.03.2019 - Principali punti trattati

  • Relazione e rendiconto festa di Carnevale dei bambini.
  • Preparativi assemblea del Quartiere (con questionario bus)
  • Preparativi festa della Caccia all'uovo (13 aprile)
  • Attività in corso - segnalazioni, contatti, incontri: manutenzioni, miglioramento informazione residenti interessati da lavori stradali, incontro presentazione bilancio comunale, tavoli tematici Piano urbano del traffico PUT, sopralluogo-viaggio bus 6/6A con assessora Rohrer e tecnico SASA, proposta officina mobile per biciclette, sopralluogo Parco Polo su invito dell'assessora Strohmer

RIUNIONE CONSIGLIO DIRETTIVO 11.06.2019 - Principali punti trattati

  • Incontro con la Consulta Anziani: presente l'assessore Frötscher e vari membri della Consulta, vengono trattati temi di interesse comune gli impegni del Comitato (stato marciapiedi, fermate bus)
  • Attività in corso - segnalazioni, contatti, incontri: osservazioni al Piano urbano del traffico PUT, officina mobile per biciclette, regolamentazione parcheggi (novità introdotte nella via Leopardi inferiore), festa progetto pedibus, fondo per investimenti nei quartieri, segnalazioni relative a smaltimento rifiuti scorretto, problematiche parchi pubblici
  • progetti di prossima realizzazione: sistemazione via Leopardi superiore, sostituzione rotonda Leopardi/Petrarca, asfaltatura via Toti, risanamento energetico scuole Wolkenstein/Galilei, bonifica via Toti ed aree limitrofe presso l'ippodromo
  • Programmazione prossime attività: elezioni del Comitato, castagnata del quartiere.

RIUNIONE DIRETTIVO RISTRETTO 03.07.2019 - Principali punti trattati

  • Attività in corso: vengono trattate varie iniziative del comitato, nonché segnalazioni riportate dai cittadini (rifiuti, manutenzioni, parchi ecc.), osservazioni inoltrate per il piano urbano del traffico PUT, chiusura del ponte di ferro.
  • Preparativi incontro con l'assessora Madeleine Rohrer: vengono discussi i vari argomenti che riguardano i settori rifiuti, lavori viabilità, piano traffico; predisposizione elenco argomenti per l'assessora.
  • Preparativi elezioni Consiglio direttivo del Comitato.

 

VARI INCONTRI, RISULTATI

  • Assemblea del Quartiere: raccolta temi e inserimento nell'agenda di lavoro del Comitato
  • Coinvolgimento scelta alberi per il progetto via Leopardi
  • Piano urbano traffico PUT: coinvolgimento in vari incontri, osservazioni varie misure
  • Incontro dei comitati di quartiere con direttore ASM sul tema rifiuti
  • Incontro con l'assessora Rohrer per trattare i temi ambiente, rifiuti, mobilità
  • Intervento nell'ambito della conferenza stampa Bus n. 6/6A
  • Sentiero Marlengo: posizionamento di un nuovo bidoncino con distributore sacchetti
  • Stradina laterale via Toti, n. 22-22B: introduzione pulizia stradale settimanale
  • Posizionamento panchine presso varie fermate del bus
  • Interventi di potatura/allontanamento vegetazione di disturbo vari marciapiedi, sentieri, strade
  • Fondo investimenti per i quartieri: attrezzature/giochi per parchi Tessa e Toti -  fornitura budget 2018, sopralluoghi e proposte per progetto budget 2019
  • Progetto risanamento aree esterne ex-azienda del gas: partecipazione all'incontro di coordinamento con scambio informazioni, segnalazione criticità, proposte
  • Graduale ampliamento dell'iniziativa del Banco Alimentare
Novità 18.03.2019

ASSEMBLEA DEL QUARTIERE – martedì 19.03.2019

Luogo: Scuola elementare "Galilei", accesso via Toti e via Monte Tessa

Ore: 20 - 22

Ordine del giorno:

  • Relazione attività 2018 del Comitato di quartiere
  • Previsione 2019
  • Informazioni su progetti
  • "Pedibus" nel quartiere (Ing. Philip Kleewein, responsabile progetto UE Metamorphosis)
  • Questionario Bus
  • Domande e suggerimenti

- Assemblea convocata come Assemblea generale ai sensi dell'articolo 6 dello Statuto.
- Hanno confermato la loro partecipazione il Sindaco e vari Assessori comunali, nonché il direttore dell'Azienda Servizi Municipalizzati.

Novità 11.09.2018

SINTESI DELLA RIUNIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO – 06.09.2018

Principali punti trattati

  • Organizzazione Castagnata: preparativi, data prevista sabato 13 ottobre.

  • Parco Tessa: incontro in comune e successivo sopralluogo con assessora Strohmer (Perbellini, Zipperle)

  • Cantieri stradali: via Leopardi (Vedovato); via Petrarca (Zipperle).

  • Fondo quartieri: vengono raccolte prime proposte (acquisto panchine per Parco Tessa e per parco interno area ex gas), da chiedere preventivi che poi andranno inoltrati al Comune per successiva verifica e ordine.

  • Attività in corso - segnalazioni, contatti, incontri:
    - incontro con assessora Rohrer del 18 luglio (Zipperle);
    - da contatti con ASM: interventi di diserbo in varie vie, situazione controlli smaltimento illegale;
    - workshop Piano sociale, gruppo di lavoro "Giovani" del 4 settembre (Zipperle);
    - PUT: Zipperle aggiorna sui lavori in corso ed invita a partecipare all'assemblea pubblica del 7 settembre;
    - Banco Alimentare: Rizzi informa, prossimamente verranno distribuiti i primi pacchi.

Novità 08.06.2018

SINTESI DELLA RIUNIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO – 08.06.2018

Principali punti trattati

  • Bus nuova linea 6 SASA: informazione sui contatti avuti con il Capo movimento della SASA; vengono presi in esame i vari punti, elencando le criticità emerse e possibili soluzioni. Una nota riassuntiva verrà trasmessa a Comune e SASA.

  • Attività in corso - segnalazioni, contatti, incontri:
    - incontro con assessora Rohrer del 24 maggio (Perbellini e Zipperle);
    - da contatti con ASM: nuovo calendario raccolta cartoni in ottobre, campane raccolta differenziata via Leopardi durante cantiere verranno spostate in via Toti, situazione controlli smaltimento illegale.
    - via Vogelweide: tolti provvisoriamente alcuni paletti.
    - Parco Tessa: criticità e proposte di miglioramento.
    - Banco Alimentare: prossimamente il comitato potrà ritirare la prima merce.

Novità 10.05.2018

SINTESI DELLA RIUNIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO – 10.05.2018

Principali punti trattati

  • Assemblea di quartiere (11 aprile) - relazione e provvedimenti conseguenti: vengono discussi i vari punti trattati in assemblea, con particolare riguardo ai temi che hanno suscitato malumore tra i residenti, e cioè la problematica dei rifiuti e controlli, alcune criticità della futura nuova linea 6 bus SASA, alcuni problemi legati al rifacimento della via Vogelweide. Alla trattazione del presente punto ha partecipato anche l'assessore Stefan Frötscher. Il comitato contatterà i vari uffici interessati.
  • Caccia all'uovo: relazione e rendiconto.
  • Attività in corso - segnalazioni, contatti, incontri: workshop sul Piano sociale - focus "Giovani" del 12 marzo (Zipperle); workshop sul nuovo Piano urbano del traffico PUT del 3 aprile (Zipperle); manutenzioni e miglioramenti Parco Tessa, strade e marciapiedi; fondo speciale per i quartieri (complessivamente 100.000 euro, di cui 14.000 euro a disposizione per il quartiere Wolkenstein); aggiornamenti sulla domanda di adesione al Banco alimentare.
Novità 28.02.2018

SINTESI DELLA RIUNIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO – 28.02.2018

Principali punti trattati

  • Preparativi Caccia all’uovo: data evento sabato 24 marzo, vengono discussi i vari punti e concordati i compiti dei collaboratori.
  • Attività in corso - segnalazioni, contatti, incontri: Il Pesidente relaziona sui seguenti incontri: incontro con l’assessora Rohrer del 31 gennaio (Perbellini e Zipperle) e del 22 febbraio (Zipperle), sopralluogo con responsabile progetto Metamorphosis (Perbellini, Rizzi e Zipperle) del 3 febbraio, incontro su Bilancio comunale e Fondo quartieri del 6 febbraio (Zipperle), incontro sulla Campagna sul tema rifiuti e riciclaggio del 13 febbraio (Zipperle), incontro sui Lavori stradali e asfaltature (Zipperle) del 26 febbraio. La campagna di sensibilizzazione prevede dei manifesti con slogan i cui testi sono stati predisposti nell’incontro.
  • Preparativi Assemblea generale del quartiere: l’assemblea viene convocata per mercoledì 11 aprile.
  • Piano sociale – focus group Giovani: una rappresentanza del Comitato parteciperà all’incontro dei portatori di interesse che si svolgerà in Comune il giorno 12 marzo.
Novità 25.01.2018

SINTESI DELLA RIUNIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO – 25.01.2018

Principali punti trattati

  • Relazione finale cassa 2017: la relazione viene approvata.
  • Programma attività e previsione cassa 2018: la festa di Carnevale viene sospesa per il 2018; vengono approvati il programma attività, comprensivo di Caccia all’uovo, Castagnata e Festa di San Nicolò, nonché la previsione cassa 2018.
  • Banco Alimentare: vengono illustrati i prossimi passi da intraprendere.
  • Progetto Metamorphosis: vengono discussi alcuni eventuali iniziative. Sabato 3 febbraio il resposabile del progetto verrà a fare un sopralluogo nel quartiere per individuare eventuali spazi e iniziative. I Consiglieri del Comitato non sono convinti della possibilità di realizzazione facile del progetto, in quanto diverse difficoltà, tra cui la mentalità della popolazione e parcheggi già limitati.
  • Collaborazione associazione HANDS: in occasione della Caccia all’uovo, per la distribuzione della merenda, l’associazione sarebbe disposta a fornire dei sacchetti con uno slogan. Lo slogan proposto dovrà essere rivisto per essere adatto ad una festa per bambini.
  • Attività in corso - segnalazioni, contatti, incontri:
    - Marciapiedi via Wolkenstein: viene segnalata la necessità di manutenzione.
    - Sottopasso via Wolkenstein: l’assessora Rohrer ha informato che si provvederà affinché si potrà passare sia in bici che a piedi e che verrà predisposta relativa segnaletica.
    - Progetto via Petrarca tratto ponte Rezia – via Vogelweide: il Presidente informa sui punti salienti del progetto che prevede l’allargamento dei marciapiedi, interventi su infrastrutture (tubi), nonché lo spostamento e miglioramento del passaggio pedonale presso il ponte.
    - Stradina laterale via Leopardi (civici n. 50 e seguenti): sono stati posizionati gabbioni con pietrame per impedire parcheggio macchine scorretto.

  • Attività in corso - segnalazioni, contatti, incontri (continua):
    - Parco Tessa: due set tavolo-panchine sono stati sostituiti, in primavera dovrà essere effettuata manutenzione tiranti rete campetto. Viene segnalata la necessità di trovare ulteriori persone per il servizio di apertura e chiusura dei cancelli del Parco Tessa.
    - Via Foscolo: si chiederà di realizzare un passaggio pedonale alla fine del marciapiedi in vicinanza dei negozi.
    - Illuminazione pubblica: il Presidente informa sui contatti avuti con Comune e Azienda servizi municipalizzati per migliorare l’illuminazione in via Foscolo e del sentiero di collegamento via Toti – via Foscolo lungo il Parco Tessa.
    - Ponte di ferro in via Manzoni: si chiederanno chiarimenti in merito alla regolamentazione del passaggio dei pedoni e segnaletica.
    - Raccolta bio e plastica: vengono presi in esame i punti di raccolta ed i nuovi orari.
    - Sentiero Marlengo: è in fase di realizzazione il nuovo muro di cinta dell’ippodromo; ci si chiede perché sia stata scelto un muro chiuso piuttosto che una soluzione con una certa trasparenza.
    - Attività estiva per bambini: la falegnameria per bambini secondo prime informazioni non sarà più fatta nel Parco Tessa ma al Parco della Stazione.
    - Contatti con altri Comitati: il Presidente informa sull’incontro avuto con il Comitato Maia e sull’assemblea del quartiere di Sinigo alla quale ha partecipato.
    - Il prossimo incontro con l’assessora Rohrer è previsto per il 31 gennaio.
    - Il 13 febbraio una rappresentanza parteciperà all’incontro in Comune per la sensibilizzazione al riciclaggio ed il problema rifiuti.
Novità 30.11.2017

SINTESI DELLA RIUNIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO – 30.11.2017

Principali punti trattati

  • Progetto “Gioco d’azzardo”: sono presenti Valentine Inderst e Paolo Belletati, entrambi psicologi dell’associazione HANDS. L’incontro era stato concordato in seguito alla riunione tenutasi il 26/09 presso il Comune di Merano al quale erano stati invitati tutti i comitati. Bisogna trovare un metodo soft e non autoritario nell’affrontare il problema con i cittadini. Vengono presentati e distribuiti alcuni esempi di materiali con messaggi di sensibilizzazione e brochure informative.
  • Organizzazione festa di San Nicolò: vengono approfonditi ultimi dettagli per l’evento del 5 dicembre.
  • Modifiche allo Statuto: inserimento delle “azioni con fini solidaristici” tra gli scopi; precisazioni in merito di ineleggibilità e incompatibilità in caso di “mandato politico”.
  • Attività in corso - il Presidente informa:
    - progetto Pedibus: incontro 22 novembre con persona di riferimento dell’Ökoinstitut, incaricata dal Comune di organizzare i prossimi passi con le scuole Galilei e Wolkenstein, contatto con persona di riferimento scuola Wolkenstein.
    - attrezzature parchi: imminente fornitura combinazione tavolo/panchine parco via Toti, contatti avuti con Giardinerie per sostituzione tavoli/panchine parco Tessa.
    - problematica rifiuti: contatti con Azienda servizi municipalizzati.
    - camper periodo natalizio: contatti con le Assessore Rohrer e Strohmer per prevenzione problemi.
    - blue-park: contatti con le Assessore Rohrer e Strohmer per problematica segnalata dai commercianti.
    - richiesta interventi di ripristino stradina laterale via Toti n. 22-22B.
    - richiesta predisposizione segnaletica orizzontale parcheggio invalidi stradina laterale via Leopardi n. 50-58A.
  • Articolo blue-park: viene discusso l’articolo pubblicato dal quotidiano Alto Adige del 20 novembre relativo all’estensione delle zone blue-park nel quartiere Wolkenstein. Nel citato articolo si asserisce che il Comitato pare abbia avvallato la decisione del Comune. Il Comitato trasmetterà replica con precisazioni.

  • Rifacimento via Vogelweide: il Presidente relaziona su alcune problematiche (cartello all’ingresso, mancanza campane raccolta differenziata, incrocio veicoli); Presidente Zipperle e Segretario Vedovato il 29 novembre hanno effettuato un sopralluogo con gli Assessori comunali Frötscher e Strohmer, ai quali erano pervenute segnalazioni da parte di alcuni residenti.
  • Chiusura cancello lato nord-est Parco Tessa: le Giardinerie hanno richiesto al Comitato di esprimere parere se vi fossero delle controindicazioni per tale chiusura per due giorni alla settimana (martedì e giovedì ore 12.00–14.00). Presidente Zipperle e Segretario Vedovato il 29 novembre hanno effettuato un sopralluogo ed incontrato il personale della Scuola Materna. A parere del Comitato nulla osta alla chiusura nei giorni ed orari indicati e con le garanzie delle maestre a indirizzare eventuali passanti.
  • Segnalazioni per le quali si chiederanno interventi:
    - pulizia sentiero di collegamento via Toti – via Foscolo (dietro Parco Tessa) dalle foglie cadute.
    - miglioramento illuminazione via Foscolo.
  • Incontro con i collaboratori delle feste: vengono definiti ultimi dettagli per l’incontro del 9 dicembre.
Novità 26.10.2017

SINTESI DELLA RIUNIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO – 26.10.2017

Principali punti trattati

  • Relazione e rendiconto Castagnata con gimcana (14/10).
  • Partecipazione al banco Alimentare.
  • Festa di San Nicolò per i bambini: preparativi evento 05/12.
  • Attività in corso - relazioni e provvedimenti conseguenti:
    - gioco d'azzardo: il Presidente relaziona sull'incontro avuto il 26/09, viene accolta la richiesta dell'associazione Hands di poter incontrare il Consiglio direttivo del Comitato nella prossima riunione.
    - incontri periodici con l'assessora Rohrer su piano traffico, problemi/iniziative mobilità e rifiuti (28/09 delegazione Perbellini, Persello, Zipperle; 26/10 Perbellini, Rizzi, Vedovato, Zipperle)
    - Piano provinciale mobilità: assessora Rohrer esprime apprezzamento per la nota trasmessa dal Comitato alla Provincia.
    - sopralluoghi e segnalazioni alla Giardineria comunale (Parco Tessa e parchi zona ex-gas).
    - problema rumori segnalato da residenti via Leopardi.
    - segnalazione problema illuminazione davanti alla scuola causato da albero.
    - cantiere via Vogelweide.
    - serata informativa sul Piano paesaggistico di Merano.
  • preparativi incontro di fine anno con i collaboratori delle feste.

Novità 21.09.2017

SINTESI DELLA RIUNIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO – 21.09.2017

Principali punti trattati

  • Preparativi Castagnata (14 ottobre).

  • Attività in corso - relazioni e provvedimenti conseguenti:
    - smaltimento illegale dei rifiuti e miglioramento raccolta differenziata: il Comitato ha trasmesso una nota di reclamo e chiesto informazioni al Comune ed all'Azienda servizi municipalizzati ASM; i responsabili hanno assicurato controlli, miglioramenti per la raccolta cartoni ed estensione raccolta plastica in autunno.
    - richieste per il Parco Tessa: numero e dislocazione nuovi bidoncini, riparazione di un cancello, la giardineria dopo i contatti avuti con il Comitato ha provveduto in merito.
    - richieste in fase di espletamento: fornitura ulteriore tavolo con panchine per il parco giochi in via Toti, fornitura pensilina per la fermata bus in via Toti.
    - richiesta di potatura siepe lungo il sentiero di collegamento via Toti - via Foscolo: eseguita da cooperativa su incarico del Comune.
    - richiesta di taglio/estirpazione erbacce sui marciapiedi di varie strade inoltrata a ASM: interventi secondo priorità.

  • attività in corso (segue)
    - Progetto risistemazione via Leopardi inferiore: la proposta di progetto è stata illustrata e discussa in assemblea pubblica (10 luglio); i residenti hanno spiegato le varie esigenze e le preoccupazioni (sicurezza per ciclisti e pedoni, disponibilità parcheggi).
    - Progetto via Vogelweide (strada residenziale, rinnovo infrastrutture): come richiesto dal Comitato, il Comune ha garantito l'informazione dei confinanti sul cantiere con largo anticipo; lavori partiti come da programma, si concluderanno in ottobre/novembre.
    - incontri con l'assessora Rohrer (mobilià, ambiente): a scadenza regolare; temi trattati riguardano il progetto rielaborato via Leopardi, il nuovo percorso bus linea 6, l'estensione "blue park" e la regolamentazione parcheggi nel quartiere, il progetto "Pedibus" (gruppi di alunni accompagnati si recano a scuola a piedi) previsto per il 2018.
    - visita agli alloggi per anziani con l'assessore Frötscher (25 luglio).
    - Progetto allargamento marciapiedi via Petrarca: approvato incarico, il presidente Zipperle si aggiorerá periodicamente sul progetto.
    - nuovi parcheggi per disabili nella via Wolkenstein: segnaletica orizzontale prevista in ottobre.
  • Iniziativa Banco alimentare: il vicepresidente Giuseppe Rizzi relaziona sull'incontro avuto il 12 giugno; si decide di approfondire la questione.

  • Una delegazione del Comitato parteciperà all'inaugurazione degli alloggi per anziani in via Toti (22 settembre).
Novità 31.05.2017

SINTESI DELLA RIUNIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO – 31.05.2017

Principali punti trattati

  • Intervento dell’assessore Stefan Frötscher che ha riferito sulle politiche sociali attuate dal Comune, rispondendo anche a domande e raccogliendo suggerimenti.
  • Attività in corso - relazioni e provvedimenti conseguenti:
    - incontro avuto presso l’Azienda servizi municipalizzati ASM (Persello e Zipperle, 24.05) per assumere informazioni e discutere di alcune proposte; si è parlato della futura isola ecologica in via Carducci, del progetto dell’isola ecologica in via Toti, della raccolta cartoni, dei settori di competenza di ASM e Comune (taglio siepi, diserbo, pulizia), della raccolta della frazione umida e della lotta allo smaltimento illegale dei rifiuti.
    - incontro del Presidente con l’assessora Rohrer per fare il punto della situazione sui punti trattati nell’assemblea del quartiere (seguirà un apposito incontro di approfondimento); prime informazioni sul Piano provinciale della mobilità e relativi risvolti sulla linea 6 della rete urbana dei bus.
  • Progetto fotografico per i quartieri - iniziativa 700xM: come richiesto, il Comitato ha effettuato il sondaggio per individuare l’elemento urbano da fotografare. Successivamente, il progetto è stato fermato per problemi di finanziamento. Il Comitato ne prende atto con disappunto in quanto l'informazione al momento della richiesta di collaborazione non era stata completa.
  • Iniziativa Siticibo - Banco alimentare: il giorno 12.06 si svolgerà un incontro tra responsabili e rappresentanti dei comitati di quartiere, per il Comitato parteciperà Giuseppe Rizzi.
Novità 16.03.2017

SINTESI DELLA RIUNIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO – 16.03.2017

Principali punti trattati:

  • Rapporti con il Comune: relazione sull'incontro avvenuto il giorno 07.03 (orininariamente previsto per il 20.02) con il Vicesindaco Rossi e L'Assessora Rohrer, con delegazione del comitato composta da Zipperle, Rizzi, Vedovato e Perbellini; è stato fatto il punto della situazione esponendo i progetti realizzati e problemi risolti e punti ancora da realizzare o risolvere; temi da trattare in nella prossima assemblea del quartiere.
  • Carnevale dei bambini: relazione e rendiconto.
  • Preparativi caccia all'uovo (08.04.2017).
  • Assemblea del quartiere: viene convocata come Assemblea generale (articolo 6 dello Statuto) per martedì 04.04.2017, ore 20, presso la scuola elementare "G.Galilei".
  • Aggiornamento su progetti, incontri e iniziative:
    - per il progetto via Vogelweide sono in corso i preparativi per l'appalto;
    - viene presentato il progetto per la realizzazione di un parco pubblico nel campo di polo presso l'ippodromo;
    - informazione sull'incontro avuto con l'organizzatrice di una giornata dei cani.
Novità 26.01.2017

SINTESI DELLA RIUNIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO – 26.01.2017

Principali punti trattati:

  • Piano traffico: relazione del presidente sull'incontro di una delegazione di commercianti con l'assessora alla mobilità Rohrer (23.01.2017).
  • Rapporti con il Comune: viene confermato il prossimo incontro con il Vicesindaco Rossi (20.02.2017).
  • Relazione cassa 2016 e previsione 2017
  • Preparativi festa di carnevale per i bambini (25.02.2017).
  • Progetto fotografico 700xM: vengono individuati quattro elementi urbani da sottoporre al sondaggio per individuare l'elemento da fotografare (Circolo ippico, Grattacielo, Incrocio rotonda, Sottopasso ferroviario).
  • Informazioni sulla realizzazione di progetti ed interventi nel quartiere.
  • Preparativi assemblea del quartiere: verrà contattato il Comune per la questione "Blue Park".
  • Problemi da segnalare al Comune: cani nel Parco Tessa, abbandono rifiuti presso le isole ecologiche.

 

 

Novità 18.01.2017

SINTESI DELLA RIUNIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO – 12.01.2017

Principali punti trattati:

  • Raccolta per i terremotati dell'Umbria: relazione sull'iniziativa svolta
  • Iniziative 700 anni per Merano: partecipazione al progetto fotografico che comprende i vari quartieri
  • Manifestazione carnevale dei bambini: data 25 febbraio, aggiornamento sui preparativi
  • Assemblea del quartiere: prevista in marzo/aprile, data e programma dipenderanno dai punti del piano traffico da trattare in assemblea
  • Articoli apparsi sul quotidiano Alto Adige inerenti al ruolo dei comitati di quartiere ed il loro coinvolgimento da parte del Comune
  • Problemi ed interventi nel quartiere - informazioni assunte presso gli uffici, inerenti a segnalazioni e richieste del comitato:
    - lavori di asfaltatura eseguiti nella Via Toti;
    - utilizzo di una porzione della Via Toti comprensiva del "vecchio marciapiede" per posteggi auto;
    - pensilina per la fermata bus "via Leopardi" in Via Toti, fornitura prevista in maggio/giugno;
    - esito test restringimento Via Wolkenstein (punto n. 15 piano traffico del quartiere) e ulteriori approfondimenti da parte del Comune;
    - dislocazione nuovi bidoni con distributori sacchetti per deiezioni canine;
    - manutenzione campetto Parco Tessa;
    - introduzione limitazione temporanea del traffico nel tratto della Via Foscolo davanti al Parco Tessa in orari di entrata/uscita scuola  
Novità 17.11.2016

SINTESI DELLA RIUNIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO – 16.11.2016

Principali punti trattati:

  • Raccolta per i terremotati dell'Umbria: approvazione provvedimenti, organizzazione della raccolta
  • Piano particolareggiato del traffico per il quartiere: discussione su vari punti
  • Calmierazione Via Wolkenstein (punto n. 15 piano traffico): predisposizione commento da trasmettere al Comune sul test di restringimento strada effettuato
  • Primi preparativi per la manifestazione carnevale dei bambini 2017
  • Discussione su vari problemi ed interventi nel quartiere - richieste di chiarimento saranno presentate agli uffici competenti
Novità 05.11.2016

SINTESI DELLA RIUNIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO – 27.10.2016

Principali punti trattati:

  • Castagnata e gimcana: relazione e rendiconto
  • Piano particolareggiato del traffico per il quartiere: discussione su vari punti
  • Relazioni su incontri avuti: incontro sul progetto Piedibus del 20 ottobre; incontro dei rappresentanti dei quartieri con il comandante della polizia municipale del 26 ottobre
  • Problema rifiuti: raccolta deiezioni canine e raccolta cartoni
  • Preparativi incontro annuale con i collaboratori degli eventi del comitato

Migliorare la raccolta delle deiezioni canine e la raccolta dei cartoni

Avere marciapiedi puliti è una richiesta costante, oggetto di assemblee del quartiere e di segnalazioni dei cittadini.

Negli ultimi mesi la situazione è via via peggiorata ed il comitato di quartiere in un comunicato stampa ha richiamato l’attenzione sulla raccolta dei sacchetti per le deiezioni canine e sulla raccolta cartoni. Due relazioni dedicate a questi temi sono riportate nella sezione “Progetti”.

Il comitato di quartiere è in continuo contatto con il Comune e con l'Azienda servizi municipalizzati di Merano, che sono impegnati per porre rimedio. Ci vuole però anche la collaborazione dei cittadini. Qualcuno forse agisce in buona fede e con la giusta informazione si potrà migliorare la situazione.

Novità 22.09.2016

SINTESI DELLA RIUNIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO – 22.09.2016

Principali punti trattati:

  • Preparativi Castagnata con gimcana, 15 ottobre
  • Piano particolareggiato del traffico per il quartiere: relazione della delegazione che ha partecipato all'incontro con il vicesindaco Andrea Rossi, l'assessora Madeleine Rohrer e l'ing. Franco Fietta (9 settembre), nel quale è stato presentato il piano
  • Informazione su diversi argomenti trattati nella riunione del direttivo ristretto (11 agosto): manutenzione Parco Tessa (campetto di calcio); nuovi distributori sacchetti per deiezioni canine;  giornata in bicicletta; portale reclami; progetto via Vogelweide
  • Problema rifiuti: nota trasmessa alla Giunta comunale
  • Informazione su prossimi incontri: incontro dei presidenti di quartiere (23 settembre), incontro con il comandante della polizia municipale
  • Apertura sede comitato: fino a dicembre mercoledì ore 18 - 19
Novità 11.08.2016

SINTESI DELLA RIUNIONE DEL DIRETTIVO RISTRETTO – 11.08.2016

Principali punti trattati:

  • Distributori sacchetti per deiezioni canine: predisposizione promemoria con proposte di posizionamento nuovi distributori, su invito del Comune per l'Azienda servizi municipalizzati
  • "Giornata in bicicletta" prevista per il giorno 18 settembre
  • Piano particolareggiato del traffico per il quartiere: programmazione di un incontro con il Comune
  • Parco Tessa: incontro avuto in Comune per i necessari interventi di manutenzione ed altri problemi 
  • Portale reclami del Comune e segnalazioni effettuate
  • Progetto via Vogelweide: informazione sui contatti avuti con tecnici comunali ed amministratori condominiali per quanto riguarda le particelle private della strada
Novità 22.06.2016

SINTESI DELLA RIUNIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO – 21.06.2016

Principali punti trattati:

  • Relazione su incontri dei presidenti di quartiere con il Comune: incontro con il vicesindaco Andrea Rossi sul tema rapporti tra Comune e Comitati di quartiere (9 giugno) nel quale è stato illustrato il portale reclami del Comune; incontro con l'assessore Nerio Zaccaria su bilancio comunale, finanziamento progetti e spese correnti (14 giugno)
  • Parco Tessa: interventi di manutenzione necessari 
  • Aggiornamento sul progetto via Vogelweide: il Comune ha comunicato che è stato approvato il progetto definitivo
  • Festeggiamenti 700 anni di Merano
  • Apertura sede comitato: pausa estiva, riapertura in settembre mercoledì pomeriggio
  • Organizzazione castagnata con gimcana: data prestabilita 15 ottobre
  • Comunicazioni e segnalazioni varie: calendario delle iniziative di "Meranotondo", organizzate dall'Assessorato al decentramento per i mesi estivi; volantino informativo su termografia palazzo; sostituzione alberi morti in via Wolkenstein; taglio siepi; problematica rifiuti
Novità 18.04.2016

SINTESI DELLA RIUNIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO – 14.04.2016

Principali punti trattati:

  • Fondo cassa per i quartieri 2016: per copertura spese di gestione del comitato
  • Relazione e rendiconto "Caccia all'uovo 2016"
  • Rifiuti e deiezioni canine: preparativi incontro con i responsabili di Comune e Azienda servizi municipalizzati, previsto per il 21.04, al quale parteciperanno delegazioni di tutti i comitati di quartiere
  • Mobilità ciclabile: incontro "Radstammtisch"
  • Tematica "zanzara tigre": nomina persone di riferimento del quartiere che parteciperanno all'incontro del 06.05
  • Progetto parco giochi zona ex gas in via Toti: cantiere avviato
  • Realizzazione di un parco giochi e di un'area cani nell'area marginale dell'ippodromo: preparativi incontro del 22.04 organizzato dal Comune
  • Progetto area ecologica in via Toti: aggiornamenti sul progetto di bonifica prescritto per la zona  
  • Apertura sede comitato: aperture ogni mercoledì fino a giugno
  • Comunicazioni e segnalazioni concernenti problemi vari: eseguito intervento di taglio vegetazione e pulizia lungo ferrovia; sostituzione di piante deperite dell'alberatura della via Wolkenstein prevista per la primavera; richiesta di chiarimenti in merito ad un'area con rischio di degrado; richiesta di chiarimenti in merito alla sostituzione di un palo luce in via Petrarca
Novità 20.02.2016

SINTESI DELLA RIUNIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO – 18.02.2016

Principali punti trattati:

  • Relazione e rendiconto “Carnevale per i bambini”
  • Preparativi evento “Caccia all’uovo”
  • Progetto parco giochi zona ex gas e altri lavori in via Toti: sintesi dell'incontro avuto in Comune per chiarimenti in merito al progetto e per la richiesta di una pensilina per la fermata dell’autobus.
  • Segnalazioni pervenute da parte dei residenti ed esperienze apertura sede comitato.
  • Progetto via Vogelweide: il comitato di quartiere, in accordo con l’amministrazione comunale, organizzerà un’assemblea pubblica il giorno 03.03.2016.
  • Smaltimento illegale dei rifiuti: sintesi della riunione dei presidenti dei comitati di quartiere, alla quale ha partecipato una delegazione del comitato. Il segretario raccoglierà proposte per un promemoria sul problema rifiuti e pulizia.
  • Parcheggi bluepark e possibilità di parcheggi con un breve lasso di tempo gratuito.

ANNUNCIO ASSEMBLEA SUL PROGETTO "VIA VOGELWEIDE" GIOVEDÌ  03.03.2016

Per informare i residenti sullo stato attuale del progetto, lasciando spazio anche a domande e suggerimenti, il Comitato di quartiere organizza in accordo con l'amministrazione comunale un'assemblea pubblica.

Data: giovedì, 3 marzo 2016, ore 20.00
Luogo: scuola primaria "Galilei", accesso da via Toti o da via Monte Tessa 

Novità 15.01.2016

ELEZIONI 2015 - RINNOVO DEL CONSIGLIO

Domenica 13 dicembre 2015 si sono effettuate le elezioni per il rinnovo del consiglio direttivo del comitato di quartiere. Hanno partecipato 166 cittadini.

Si ringraziano tutti coloro che con il loro voto hanno dato un segnale di fiducia e di sostenimento al comitato. Le elezioni si sono tenute nella sede del comitato.

Il consiglio neoeletto è così composto: Claudia Anzelini, Antonio De Mori, Sandra Lando (nuova), Adriano Perbellini, Graziano Persello (nuovo), Rachele Razzu (nuova), Cinzia Rivera, Giuseppe Rizzi, Antonio Salvadori (nuovo), Walter Spiller, Marco Vedovato (nuovo), Paul Zipperle.

 

SINTESI DELLA RIUNIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO – 17.12.2015

La prima riunione del consiglio neoeletto si è tenuta il 17 dicembre 2015.Si è proceduto alla nomina delle cariche: Paul Zipperle è stato confermato come presidente e Giuseppe Rizzi è stato eletto come vicepresidente. Inoltre, è stato definito il programma di lavoro per i prossimi mesi, che comprende i seguenti argomenti principali:

  • Rielaborazione piano urbano del traffico del quartiere e relativi progetti
  • Progetto sistemazione via Vogelweide come strada residenziale e incrocio con via Petrarca
  • Mobilità in bicicletta, strategia del Comune di Merano
  • Marciapiedi e strade sicure
  • Smaltimento illegale di rifiuti, deiezioni canine, gestione rifiuti e pulizia strade
  • Nuove aree a verde pubblico e parchi gioco nel quartiere

SINTESI DELLA RIUNIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO - 14.01.2016

Principali punti trattati:

  • Relazione finale cassa 2015 e previsione 2016
  • Preparativi evento “Carnevale per i bambini”
  • Preparativi evento “Caccia all’uovo”
  • Apertura sede comitato
  • Acquisti per la sede
  • Strategia mobilità ciclistica Merano: informazioni sull’iniziativa da parte del presidente
  • Progetti e interventi nel quartiere: il presidente aggiorna
Copyright© 2016 Comitato di quartiere Wolkenstein